Ivalua e Axys Consultants sono stati scelti da Aéroports de Paris per realizzare la piattaforma di e-Procurement

ADP

parigi, 13 ottobre 2014 – Aéroports de Paris è uno dei leader mondiali nella progettazione e gestione degli aeroporti. Per il 2013, le cifre parlano di circa 90 milioni di passeggeri, 2,2 milioni di tonnellate di merci e di corrieri trattati dagli aeroporti parigini, e 43 milioni di passeggeri attraverso gli aeroporti gestiti all’estero. Per sviluppare la propria competitività, il Gruppo fa affidamento alle competenze della sua Direzione Acquisti, la cui missione consiste in particolar modo nel contribuire alla redditività del Gruppo e alla soddisfazione dei clienti, tenendo conto dei molteplici impegni della società (operativo, RSI, giuridici, etc.).

SPertanto, al fine di guidare al meglio la prestazione di buyer e fornitori nel rispetto delle normative, il Gruppo si è dotato di una piattaforma collaborativa completamente dedicata alla gestione degli 800 contratti annuali e all’analisi della spesa: la soluzione di e-Procurement Ivalua Buyer, e in particolare i moduli di Spend Analysis, Cruscotti delle performance, Piani di azione strategici /monitoraggio dei saving, Gestione dei contratti e infine Valutazione delle Performance dei fornitori.

“Affidandoci la realizzazione di questo grande progetto in collaborazione con Axys Consultants, Aéroports de Paris partecipa ampiamente a consolidare il nostro posizionamento nel mercato dell’e-Procurement, e per questo li ringraziamo”, afferma Gérard Dahan, Direttore EMEA di Ivalua, che prosegue,

“[Dopo essere stati selezionati,] abbiamo lavorato in collaborazione con i team di Aéroport de Paris e di Axys consultants per tutta la durata del progetto, e questo ha ampiamente contribuito al suo successo”.

Oltre al fatto di centralizzare e capitalizzare i dati nell’ambito di un unico strumento, Ivalua Buyer snellisce gli scambi e l’accesso alle informazioni riducendo nel contempo il carico amministrativo degli utenti (buyer, fornitori ma anche responsabili acquisti, addetti al controllo di gestione e avvocati). Questo risparmio di tempo permette loro di concentrarsi meglio sugli elementi strategici delle loro attività.

“Questo strumento risponde pienamente agli obiettivi della Direzione Acquisti, proponendo un processo di Acquisto sicuro dall’inizio alla fine, completamente dematerializzato e conforme alle ambizioni del Gruppo”,afferma Dominique Etourneau, Direttore Acquisti del Gruppo Aéroports de Paris, e aggiunge:
“per agevolare l’introduzione dello strumento da parte di tutti, questo deve essere di facile utilizzo e dall’ergonomia intuitiva. Per questo motivo abbiamo dato una particolare importanza all’interfaccia utente. Ad oggi, 650 persone di tutti i profili utilizzano l’applicazione”.

“Abbiamo anche potuto apprezzare la capacità da parte di Ivalua di tenere conto delle nostre esigenze di integrazione nel paesaggio applicativo dei servizi realizzati alla DHA da parte della DSI, rendendo così Ivalua Buyer il centro del SI Acquisti dell’azienda”, dichiara Philippe Garnier, Responsabile del settore Finanze della DSI di Aéroports de Paris.

La messa in atto della soluzione ha tratto vantaggio dalla competenza di Axys Consultants, società di consulenza, intervenuta in qualità di Assistente alla gestione del progetto, sia per il ciclo Acquisti nella sua globalità, che per le specificità del settore aeroportuale e dell’organizzazione propria ad Aéroports de Paris.